Home page Chi siamo Gli ambiti di intervento

Gli ambiti di intervento

 

Servizi Home care  - Sapio Life è un punto di riferimento per l’assistenza a pazienti affetti da condizioni che richiedono terapie e/o monitoraggio a domicilio.

 

  • In ambito respiratorio, le attività per l’home care comprendono i servizi domiciliari per ossigenoterapia, ventiloterapia, aerosolterapia, monitoraggio, telemonitoraggio e medicina del sonno: per questi è prevista la fornitura e la consegna a domicilio del paziente sia degli apparecchi elettromedicali sia dei materiali di consumo e dei gas necessari alle terapie e/o al monitoraggio. Per le terapie più complesse è prevista l’assistenza da parte di personale sanitario.
  • Sapio Life fornisce inoltre tecnologie e materiali per la nutrizione artificiale, istruendo il paziente e la famiglia sulla corretta gestione degli aspetti pratici  nel corso della terapia
  • Sapio Life fornisce ausili terapeutici per l’assistenza quotidiana ai pazienti e ausili tecnologici che aiutano le persone con gravi disabilità a comunicare con gli altri e a mantenere un certo grado di autonomia (sistemi di comunicazione aumentativa alternativa Komuniko, videoingranditori).
  • Infine Sapio Life fornisce servizi domiciliari integrati: oltre a consegnare apparecchiature e materiali per le specifiche esigenze terapeutiche del paziente, eroga l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa prevista dai piani di cure domiciliari, avvalendosi di personale sanitario fornito da Life Cure.

 

Life Cure

Life Cure è una società del Gruppo Sapio che si occupa esclusivamente di cure domiciliari.

Life Cure pianifica ed eroga l’assistenza medica, infermieristica e riabilitativa secondo i piani di cure domiciliari/territoriali autorizzati dalle aziende sanitarie locali (assistenza domiciliare integrata, ospedalizzazione domiciliare, assistenza negli hospice); inoltre fornisce supporto ai pazienti e ai loro famigliari nella fase iniziale delle terapie domiciliari più complesse, come la ventiloterapia e la nutrizione artificiale.

Le figure professionali che operano per life Cure sono medici specialisti, infermieri, operatori sociosanitari, terapisti della riabilitazione.

Life Cure può garantire fino a 24 ore di assistenza al giorno, con reperibilità medica e infermieristica 24 ore su 24

 

 

Servizi per l’area ospedaliera - Sapio Life è leader nella fornitura di gas medicinali, gas dispositivi medici e gas puri a ospedali e strutture sanitarie;  inoltre progetta e realizza impianti centralizzati di distribuzione dei gas e provvede alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria, secondo un approccio globale (total gas management) che garantisce la massima tranquillità al cliente.

Accanto al nucleo storico delle attività correlate ai gas, Sapio Life ha acquisito solide competenze in settori più strettamente connessi all’attività di cura: progetta e realizza reparti ospedalieri ad alta tecnologia, camere iperbariche, biobanche; fornisce attrezzature ospedaliere, per i laboratori e per la ricerca.