Aerosolterapia

L’aerosolterapia consiste nell’inalazione di farmaci sospesi per via aerosolica al fine di garantire la deposizione del farmaco direttamente a livello polmonare.

 

Nel trattamento di numerose patologie respiratorie, acute e croniche, l’aerosolterapia presenta notevoli vantaggi rispetto ad altre modalità di somministrazione: il suo effetto è più efficace generalmente è ben tollerata dai pazienti.

 

La deposizione di un farmaco per via aerosolica permette al trattamento di essere focalizzato nella zona di interesse, minimizzando così la dispersione per via sistemica, riducendo gli effetti collaterali e favorendo la rapida regressione dei sintomi.

 

Affinché la terapia aerosolica sia efficace occorre che una percentuale adeguata di farmaco raggiunga la zona da trattare, che si può trovare in zone periferiche dell’apparato respiratorio difficili da raggiungere  e il farmaco aerosolizzato rischia di depositarsi nei tratti più alti (cavo orale, laringe, trachea).

 

Il paziente respira solo una parte della soluzione aerosolizzata, il resto è disperso nell’ambiente o rimane come residuo all’interno del nebulizzatore. La quota respirata inoltre si divide in una frazione respirabile, caratterizzata da particelle di dimensione adeguata per raggiungere la zona da trattare, e da una quota di particelle che si depositano nelle vie respiratorie superiori. Il successo del trattamento dipende dall’interazione tra il paziente, il farmaco e l’apparecchio per nebulizzarlo.

 

Sapio Life nell’ambito dei servizi per il domicilio è in grado di fornire una gamma estremamente ampia di servizi, prodotti e accessori di qualità per l’aerosolterapia.