Sonnoservice

SonnoService è il nuovo servizio di polisonnografia domiciliare di Sapio Life dedicato alla diagnosi dei disturbi respiratori e neurologici durante il sonno ed è rivolto a pazienti ADULTI e PEDIATRICI in ambito ospedaliero e privato.

 

Cosa prevede il servizio

 

Un nostro operatore specializzato consegna a domicilio il polisonnigrafo (apparecchiatura che consente di registrare i parametr

 

i fisiologici durante il sonno), provvede a programmarlo e ad applicare i sensori sul paziente e illustra come compilare il Diario del Sonno.

 

La mattina successiva il nostro operatore effettua il ritiro dell’apparecchiatura, scarica o dati registrati e li trasmette al medico competente.

Il controllo del tracciato sarà eseguito da un Tecnico di Neurofisiopatologia e il referto elaborato da uno dei nostri medici specialisti in Medicina del Sonno.

 

 

In cosa consiste l'esame polisonnografico


L'esame polisonnografico viene effettuato applicando un dispositivo grande come un cellulare sul diaframma. A questo dispositivo sono applicate 2 fasce (una toracica e una addominale simili all’elastico dei pantaloni), un sensore al dito (saturimetro) da non bagnare sotto l’acqua quando ci si lava le mani.

Prima di andare a dormire, l’operatore spiega come applicare la cannula nasale.

Il paziente avrà un “Diario del sonno” sul quale annoterà l’andamento della notte (se si è alzato per bere, andare in bagno, etc).

La macchina viene programmata in base al sonno del paziente. All’orario programmato la macchina si attiverà automaticamente e si spegnerà automaticamente la mattina successiva.

Il giorno successivo è possibile togliere autonomamente l’apparecchio, facendo attenzione a non strappare i fili.  L’operatore tornerà a ritirare il polisonnigrafo e la registrazione sarà inviata al medico per la refertazione.

 

 

Per richiedere la polisonnografia a domicilio e fissare l’appuntamento
 

  • Chiama il numero verde 800 635 040, (l’operatore risponde da lunedì a giovedì 9.00-12.30 e 13.30 – 17.00 e il venerdì 9.00-12.30 e 13.30 – 16.00)

 

  • Compila il form cliccando QUI

 

 

 

Apnee nel sonno: per saperne di più