Nutrizione artificiale

Servizio Nutrizione artificiale domiciliare


Con il servizio di Nutrizione artificiale domiciliare, i pazienti possono ricevere il trattamento nutrizionale a casa.

La nutrizione artificiale è una terapia che consiste nell’introduzione dei nutrienti senza passare per la via orale: deve essere prescritta da un medico e attivata dalla Asl, che ne sostiene interamente i costi.

è prescritta quando sono presenti gravi carenze nutrizionali (ad esempio dopo grandi interventi chirurgici), a  pazienti oncologici, grandi ustionati, pazienti con malattie intestinali che  causano malassorbimento, pazienti con anoressia nervosa, e in genere in ogni condizione che rende impossibile alimentarsi adeguatamente per bocca.

 

La somministrazione dei nutrienti può avvenire per via enterale (NE, nell’apparato digerente per mezzo di sondino nasogastrico o sonda inserita nella parete addominale) o per via parenterale (NP, somministrazione di sostanze nutritive elementari in vena).

Sapio Life offre un servizio di elevata qualità e affidabilità per la nutrizione artificiale domiciliare sia enterale sia parenterale.

 

Dall’attivazione al termine della terapia Sapio Life segue il paziente in tutte le fasi; il servizio può essere erogato su tutto il territorio nazionale e, con adeguata programmazione, segue gli spostamenti del paziente.

Sapio Life garantisce la consegna di materiali e alimenti, l’addestramento, l’assistenza tecnica continua e – se richiesto dal centro nutrizionale di riferimento del paziente - l’assistenza specifica da parte di infermieri, dietisti, medici.

 

Un caso particolare di nutrizione artificiale è la NEP o NEC , che viene utilizzata per il dimagrimento dei  pazienti obesi e non è  erogata a carico del Ssn.

Carta del servizio

 

 

 

 

Il servizio di nturizione artificiale domiciliare può essere attivato in caso di: