NEP o NEC


La nutrizione enterale proteica (NEP), nota anche come nutrizione enterale chetogena (NEC) è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata su un'alimentazione essenzialmente proteica. 

Come tutte le terapie di nutrizione artificiale, deve essere prescritta dal medico.

La NEP non è una prestazione rimborsata dal servizio sanitario nazionale, pertanto il suo costo è interamente a carico del paziente.

 

Come funziona

Nella NEP sono somministrati alimenti costituiti solo da proteine in modo lento e continuo attraverso la nutripompa. L'organismo nutrito solo  con proteine trasforma il grasso di deposito in zuccheri necessari per svolgere le normali attività: questo processo produce sostanze definite corpi chetonici (le stesse che si formano nella condizione comunemente chiamata “acetone”), che hanno l’effetto di annullare il senso di fame.

La terapia consiste in uno o più cicli di 7- 10 giorni, durante i quali il paziente assume per bocca solo liquidi non zuccherati

Con la NEP il grasso in eccesso viene eliminato risparmiando la parte magra, cioè i muscoli. L'efficacia e la sicurezza sono strettamente legate all'utilizzo della modalità di nutrizione enterale.

 

Il servizio Sapio Life

Sapio Life può fornire al paziente a cui sia stata prescritta la NEP i materiali necessari per eseguire la terapia: sondini, alimenti, deflussori, nutripompa e zaino, grazie al quale è possibile muoversi liberamente fuori cosa trasportando tutto il materiale.

Il tutto può essere consegnato direttamente a domicilio da parte del personale della filiale più vicina al paziente.

 

I materiali consegnati per la nutrizione enterale proteica sono:

 

Deflussori: tubi flessibili che collegano la sacca al sondino o alla sonda, oppure direttamente alla confezione di alimento.
Piantana: sorregge la nutripompa e la confezione dell’alimento
Alimenti: in sacche e flaconi preriempiti, da usare solo con la nutripompa.
Nutripompa: dispositivo elettronico programmabile che assicura la somministrazione dell’alimento nel tempo, quantità e velocità desiderati.
Zaino per contenere la confezione di alimento e la nutripompa e spostarsi liberamente fuori casa