Sapio Life progetta e realizza reparti per la crioterapia sistemica (fornitura in container di criocamera, serbatoio, impianto azoto liquido, sistema di controllo) in una logica di global service con inclusi servizi di manutenzione, training e consulenza.

Le proprietà terapeutiche del freddo sono note sin dai tempi più remoti, ma si sono dovuti attendere centinaia di anni perché la scienza dimostrasse che la crioterapia avesse una reale efficacia: la ricerca medica ha permesso di sviluppare un trattamento sicuro ed efficace, utilizzato dai professionisti di tutti gli sport, individuali e di squadra.

COME FUNZIONA

Nel campo della salute, l’esposizione del corpo al freddo estremo è utilizzata come tecnica terapeutica con proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antidolorifiche, antimetaboliche, antidepressive.
Questo trattamento, detto crioterapia sistemica (Whole Body Cryotherapy – WBC), consiste nella permanenza dell’organismo a bassissime temperature, per una durata non superiore ai 3 minuti.
Le sedute di crioterapia sistemica si effettuano all’interno della cosiddetta criocamera dove la temperatura viene mantenuta a -120 °C, o a valori superiori / inferiori secondo le indicazioni cliniche.
Il meccanismo di difesa innescato dal freddo estremo è in grado di stimolare la circolazione sanguigna, il sistema endocrino, il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale, esplicando un’azione benefica generale che interessa tutto l’organismo.
Numerosi studi scientifici dimostrano che la crioterapia sistemica può essere utilizzata nel trattamento di molteplici condizioni, traumatiche o croniche, che possono beneficiare degli effetti provocati dall’esposizione al freddo.

I BENEFICI

La crioterapia previene e cura gli infortuni, migliora il benessere fisico, contribuisce a recuperare l’affaticamento muscolare e a smaltire l’acido lattico, diminuisce il dolore, migliora la circolazione sanguigna, grazie all’effetto vasocostrittivo e vasodilatatorio.
Questi trattamenti consentono di ridurre l’infiammazione e il periodo di recupero dopo i traumi, aumentando nel contempo la soglia del dolore. Grazie alle crioterapia sistemica, si possono trattare lesioni muscolari come contratture, strappi o contusioni, sindromi dolorose da affaticamento o miofasciali, tendinopatie acute o da sovraccarico, lesioni a capsule/legamenti e alla cartilagine articolare.

Crioterapia e sport: le criocamere Sapio Life in Italia

Sapio Life è stata scelta dalle società Milan, Atalanta, Udinese, Nazionale Italiana Calcio, Nazionale Italiana Rugby e dal C.O.N.I. per l’installazione di reparti di crioterapia sistemica presso i rispettivi centri sportivi.

Rubgy criocamera

RICHIEDI INFORMAZIONI

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help