HUMAN CURE

LA SOCIETÀ

Sapio Life è l’azienda del Gruppo Sapio specializzata in servizi alla persona, assistenza domiciliare integrata e in servizi per le strutture ospedaliere. Nata nel 1989, Sapio Life, infatti, si rivolge sia ai privati con tecnologie, ausilli, terapie domiciliari e servizi integrati di homecare sia alle strutture sanitarie con la fornitura altamente qualificata di gas e tecnologie collegate.

IL VALORE DELLA CURA
Sapio Life si fonda sul valore della cura rivolta alla persona e non solo alla malattia. Da questo pilastro fondamentale, l’azienda ha sviluppato un sistema flessibile e integrato di servizi domiciliari e di tecnologie per garantire la continuità di cura tra ospedale, famiglia e territorio e, allo stesso tempo, la migliore qualità di vita al malato e a chi gli sta vicino.

È ciò che Sapio Life definisce “Home care, human cure” e rappresenta la cura dell’individuo inteso nella sua totalità fisica, umana e psicologica. L’azienda mette al centro il paziente e i suoi familiari costruendo un percorso di assistenza domiciliare formato sulle necessità mediche e sui bisogni personali: il malato così si sente non solo curato, ma anche più sereno e meno solo, mentre i care giver sono maggiormente supportati e sostenuti nel loro quotidiano impegno.

LA SPECIALIZZAZIONE NEL SETTORE DEI GAS
Sapio Life, inoltre, ha saputo mettere a frutto tutta l’esperienza di Gruppo Sapio nel settore dei gas medicinali per diventare partner strategico di aziende sanitarie, ospedali, laboratori e centri di ricerca pubblici e privati, riunendo competenze e professionalità d’eccellenza.

UNA LUNGA STORIA DI GRUPPO
In 100 anni di storia, infatti, Gruppo Sapio è stato capace di radicarsi come punto di riferimento per la produzione dei gas e, allo stesso tempo, di continuare a rafforzare la propria competitività internazionale diversificando attività e servizi con competenza, efficienza e affidabilità.

SERVIZI ALLA PERSONA

01
Sapio Life è punto di riferimento per l’assistenza a pazienti affetti da condizioni che richiedono assistenza, terapie e/o monitoraggio a domicilio con un approccio sanitario e socioassistenziale sempre flessibile e personalizzato.

SCOPRI DI PIÙ

ASSISTENZA DOMICILIARE (ADI)

02
Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) per garantire a ogni paziente un percorso di cura personalizzato attraverso prestazioni infermieristiche, medico-specialistiche, riabilitative, socioassistenziali e supporto psicologico-educativo.

SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI PER L’OSPEDALE

03
Sapio Life garantisce un approccio da Global Service per le strutture ospedaliere: fornitura di gas, servizi, apparecchiature e materiali di consumo e anche la realizzazione di impianti di distribuzione, laboratori, servizi di criobiologia e sistemi iperbarici.

SCOPRI DI PIÙ

MISSION, VISION E PERSONE

MISSION
Vogliamo essere partner di eccellenza per le istituzioni sanitarie e punto di riferimento per i pazienti che hanno bisogno di assistenza domiciliare.

La qualità dei servizi è frutto dell’esperienza di Gruppo, delle migliori tecnologie applicate e anche dei princìpi che da sempre contraddistinguono l’operato di Sapio Life: l’attenzione alle specifiche necessità delle persone, la profonda conoscenza dei bisogni nell’ambito dell’assistenza domiciliare, la capacità di cogliere i cambiamenti e le nuove esigenze del sistema e di elaborare soluzioni innovative.

Attraverso questi principi ispiratori, siamo in grado di affiancare le istituzioni sanitarie nel realizzare la continuità dell’assistenza tra ospedale e territorio, obiettivo prioritario per i sistemi sanitari più avanzati e per il benessere dell’intera comunità.

VISION
Sapio Life garantisce al Sistema Sanitario Nazionale e ai privati cittadini un servizio di presa in carico del paziente flessibile e integrato, attraverso un percorso di cura dal post-acuto al domiciliare, con un approccio sanitario e socio-assistenziale personalizzato, efficace e sostenibile.
LE PERSONE
Il capitale umano è motore, risorsa e anima di Sapio Life. Le persone che lavorano in Sapio Life dedicano competenza, impegno ed esperienza nel soddisfare le esigenze dei clienti, nel selezionare tecnologie e soluzioni organizzative efficienti. Non solo: lavorando in un settore delicato e fondamentale come quello della salute, dell’assistenza e dei servizi alla persona, sviluppano sensibilità ed empatia specifiche e fondamentali nel rapporto coi pazienti.Da sempre Sapio Life investe nella professionalità dei propri dipendenti e collaboratori, con costanti programmi di formazione per aggiornare il personale sia su tecnologie e applicazioni sia su capacità di ascolto e di assistenza dedicata ai pazienti

UN SISTEMA INTEGRATO DI AZIENDE SPECIALIZZATE

Attraverso una rete di aziende integrate che operano in sinergia, Sapio Life offre un vero e proprio sistema completo di cura, assistenza e monitoraggio.

life-cure

Life Cure è la società specializzata in servizi di assistenza domiciliare integrata, caratterizzati da prestazioni infermieristiche, medico-specialistiche, riabilitative, da supporto psicologico ed educativo, dedicati a persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità e alle loro famiglie.

LIFECURE.IT

Una linea di speciali comunicatori in grado di fornire un ampio portafoglio di prodotti e servizi nell’ambito degli ausili terapeutici e della comunicazione aumentativa alternativa dedicati a persone con disabilità.

DIALOGAUSILII.COM

sonno

Il servizio Sapio Life dedicato al sonno: rivolto sia agli adulti sia ai pazienti pediatrici, consente di effettuare esami polisonnografici direttamente al domicilio.

SONNOSERVICE.IT

pazienti

La piattaforma Pazienti.it promuove la divulgazione d’informazioni medico-scientifiche autorevoli e propone servizi innovativi per pazienti e specialisti. Nel portale, gli utenti possono visitare i profili di migliaia di medici, consultare il dizionario medico, consultare le risposte degli specialisti, scoprire i videoconsulti, prenotabili nella sezione del sito dedicata.

PAZIENTI.IT

BioRep è il primo Centro di Risorse Biologiche che fornisce servizi di laboratorio, trasporto, processamento, crioconservazione e distribuzione di materiale biologico a istituti di ricerca pubblici e privati (ospedali, università, cliniche), aziende biotech e farmaceutiche. BioRep lavora in stretta sinergia con Sapio Life per garantire l’offerta più completa di servizi al settore sanitario.

BIOREP.IT

sistemi iperbarici

Sistemi Iperbarici realizza e gestisce centri all’avanguardia per l’ossigenoterapia iperbarica, fornendo camere e impianti iperbarici, impianti gas e antincendio, sistemi di controllo, attrezzature specialistiche, arredi e quant’altro necessario.

SISTEMIIPERBARICI.IT

SOSTENIBILITÀ

Come azienda del Gruppo Sapio, Sapio Life persegue lo stesso percorso verso la sostenibilità come elemento fondamentale di ogni azione, ogni investimento, ogni relazione. Il percorso verso la sostenibilità di Gruppo segue l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: firmata nel 2015 da 150 Paesi, è un programma di azione che contiene i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs- Sustainable Development Goals). L’Agenda include in maniera integrata tutti gli ambiti sociali, ambientali ed economici necessari per una crescita sostenibile per le future generazioni. Gruppo Sapio ha già intrapreso la strada segnata dall’Agenda e ha articolato il proprio piano di sostenibilità in tre macro aree di azione: CARE, PROTECT e DEVELOP.

01

CARE Prendersi cura

La soddisfazione dei clienti e dei pazienti è una priorità per Sapio ed è monitorata costantemente attraverso i key performance indicator (“KPIs”) al fine di garantire la qualità dei servizi. Le linee guida per la gestione del servizio ai pazienti sono definite con gli stessi clienti alla stipula del contratto e all’attivazione del singolo servizio e sono specifiche per cliente e paziente. Il servizio è quindi impostato e guidato da logiche di sicurezza per il paziente e di continuità e aderenza della sua terapia alla prescrizione medica.

02

PROTECT Proteggere l'ambiente

Facendo parte del Gruppo Sapio per cui la sostenibilità è uno dei pilastri d’impresa, Sapio Life si impegna quotidianamente a preservare l’utilizzo delle risorse naturali, mitigare l’impronta ecologica, implementare soluzioni alternative e aiutare i clienti e i pazienti a seguire la stessa direzione.

03

DEVELOP Promuovere la crescita dei dipendenti

I dipendenti sono al centro di ogni strategia aziendale: il loro benessere è la priorità della politica di Gruppo così come quella di Sapio Life che si impegna non solo ad attrarre, ma anche a ritenere i migliori talenti. La formazione continuativa è un elemento essenziale: ogni anno il Sapio Life realizza specifici piani formativi per promuovere la crescita professionale di ogni figura aziendale.

ETICA E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Sapio Life mette al centro del proprio impegno princìpi etici e regole imprescindibili che mettono al centro di ogni attività e relazione sicurezza, qualità, competenza sostenibilità, affidabilità.

La sicurezza è la condizione fondamentale e necessaria che Sapio Life si impegna a garantire a tutti i collaboratori e a chiunque utilizzi prodotti e servizi attraverso continue attività in formazione, informazione e prevenzione.

Qualità per Sapio Life significa essere al servizio dei clienti e dei pazienti, fornendo prodotti e servizi d’eccellenza volti alla salute, al benessere e alla serenità nella vita quotidiana. Ogni risorsa aziendale – umana, tecnologica e produttiva – è coinvolta in tale percorso verso la qualità e il miglioramento continuo.

Sapio Life investe da sempre nello sviluppo di un business sostenibile per l’ambiente minimizzando l’impatto di ogni attività e processo, utilizzando in modo efficiente risorse naturali ed energia e riducendo emissioni e generazione di rifiuti.

Sapio Life è un’azienda etica. Il codice etico adottato dal Gruppo Sapio guida ogni scelta, azione e relazione secondo i princìpi di legalità, trasparenza, etica e rispetto, nella massima coerenza con i valori aziendali.
Sapio Life opera con l’obiettivo di creare valore per i clienti, per i pazienti, per i fornitori, per i lavoratori e per la comunità, impegnandosi in modo proattivo nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali.

Scarica e leggi il Codice Etico di Gruppo Sapio

 

Sapio Life ottempera al normativa prevista in tema di antitrust (articoli 101 e ss. del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea; a livello nazionale Legge 10 ottobre 1990 n. 287) ed ha sviluppato una idonea compliance.

Con lo scopo di vigilare sulla effettività̀ della compliance, Sapio ha istituito organismi autonomi di implementazione e verifica della compliance stessa, ai quali tutti possono effettuare segnalazioni di violazione o presunta violazione della normativa antitrust, inviando una comunicazione a ComplianceAntitrust_SapioLife@sapio.it

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help