L’emodialisi è uno dei possibili trattamenti dialitici ai quali un paziente affetto da insufficienza renale cronica può sottoporsi. Attraverso uno speciale dispositivo, chiamato rene artificiale, il sangue viene prelevato e fatto passare attraverso un filtro che provvede alla sua depurazione. Il sangue “pulito” viene poi restituito al paziente.

Attraverso il Servizio di Emodialisi Domiciliare Assistita, Sapio Life offre al paziente la possibilità di eseguire in serenità la terapia al proprio domicilio, grazie alla presenza per tutta la durata del trattamento di un infermiere specializzato che si occupa di gestire l’intera terapia dialitica, comprese le fasi pre-post trattamento.
La presenza dell’infermiere permette di:
– agevolare la decisione del paziente di aderire al programma di trattamento domiciliare;
– prescindere dal vincolo di formare un familiare o un caregiver che sia in grado di supportare il paziente durante tutte le fasi della terapia
– superare senso di inadeguatezza, titubanze, paure e difficoltà del paziente, della famiglia e del caregiver nell’attuare una terapia salvavita in un contesto non ospedaliero
– facilitare il dialogo e la collaborazione tra gli operatori coinvolti nel piano terapeutico e
favorire la compliance generale del trattamento grazie a un’alleanza terapeutica che unisce operatori, paziente e famiglia.

Oltre all’assistenza infermieristica, Sapio Life si occupa di tutti gli aspetti logistici e tecnici correlati alla terapia quali ad esempio fornitura del materiale, gestione rifiuti speciali, manutenzione ordinaria e straordinaria apparecchiature.

Aree terapeutiche associate

Clicca sulla patologia di interesse per approfondire tutte le informazioni correlate

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help