La Telemedicina rappresenta un approccio innovativo alla pratica sanitaria che consente l’erogazione di servizi a distanza attraverso un insieme di soluzioni tecnologiche, quali l’uso di dispositivi medici con connessione Wifi/Bluetooth, programmi informatici, reti internet, piattaforme in cloud e software dedicato.
Tali tecnologie permettono la trasmissione e la gestione di informazioni come parametri vitali, dati, immagini e documenti vari tra medico e paziente in modo sicuro e nel rispetto della Privacy (GDPR – Nuovo Regolamento Privacy sulla Protezione dei Dati).
In questo modo, il medico ha la possibilità di monitorare in modo costante tutte le informazioni relative al paziente e intervenire tempestivamente nel caso di necessità.

Il Telemonitoraggio rappresenta un’area di interesse della Telemedicina che consiste nella registrazione e trasmissione da remoto di diversi parametri vitali acquisti dai Dispositivi Medici.

Il servizio offerto da Sapio Life, rivolto principalmente a pazienti domiciliari affetti da patologie croniche, tra le quali Apnee ostruttive nel sonno, Insufficienza respiratoria cronica, BPCO e Fibrosi Cistica, è personalizzato secondo le esigenze del singolo paziente e in base alle richieste specifiche fornite dal medico. Tutte le apparecchiature e gli accessori necessari consegnati presso il domicilio del paziente sono conformi alle normative vigenti e il servizio viene affidato a personale qualificato e in possesso di specifica formazione.

I vantaggi offerti dal servizio di telemedicina/telemonitoraggio sono molteplici, sia per il paziente sia per medici e care giver:

  • monitoraggio clinico costante,
  • prevenzione di eventuali riacutizzazioni
  • riduzione del numero di riospedalizzazioni
  • maggiore sensazione di sicurezza e migliore “esperienza di cura” da parte del paziente.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Sapio Life offre diverse soluzioni di telemonitoraggio:

  • Monitoraggio dei dati di ventilazione rilevati da dispositivi medici per il trattamento dei disturbi respiratori nel sonno quali ventilatori cpap e autocpap. In questo ambito di applicazione, il medico, attraverso l’accesso ad un portale in cloud dedicato, potrà monitorare l’andamento della terapia, verificare la compliance e l’aderenza terapeutica ed eventualmente intervenire da remoto modificando i parametri della terapia. Questa attività è totalmente automatica senza alcun tipo di azione da parte del paziente.
  • Monitoraggio dei parametri vitali rilevati in piena autonomia da parte del paziente o Care Giver da diversi dispositivi medici come saturimetro, misuratore di pressione, termometro, bilancia, glucometro, spirometro, ecc.… che permettono al medico di valutare l’andamento dei parametri nel tempo e intervenire nel caso di necessità. In questo ambito è possibile effettuare anche esami diagnostici quali ad esempio spirometrie e ossimetrie notturne.

I vantaggi del servizio di telemedicina/telemonitoraggio:

  • monitoraggio clinico costante,
  • prevenzione di eventuali riacutizzazioni,
  • riduzione del numero di riospedalizzazioni
  • sensazione di sicurezza e di cura nella presa in carico e monitoraggio a distanza con garanzia di una migliore “esperienza di cura” da parte del paziente.

Aree terapeutiche associate

Clicca sulla patologia di interesse per approfondire tutte le informazioni correlate

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help