La ventiloterapia, o ventilazione meccanica, è un trattamento che consiste nel supporto o sostituzione della respirazione spontanea e viene impiegata quando gli sforzi respiratori naturali del paziente non sono in grado di sostenere un’adeguata ventilazione alveolare.
In caso di insufficienza respiratoria, l’apparato respiratorio non è in grado di assicurare una sufficiente ossigenazione del sangue, quindi occorre richiedere il supporto della ventiloterapia attraverso l’uso di un dispositivo medico che assiste artificialmente la respirazione con lo scopo di aumentare i livelli di ossigeno nel sangue e ridurre l’anidride carbonica sostenendo il lavoro dei muscoli respiratori.
Il ventilatore meccanico è uno strumento che sostituisce o supporta la funzione dei muscoli respiratori fornendo l’energia necessaria ad assicurare adeguato flusso, pressione e volume di gas negli alveoli durante l’inspirazione.

Si tratta di trattamento di supporto, talvolta vitale, che può essere erogato sia durante una degenza ospedaliera sia a domicilio su prescrizione del medico, nei casi in cui la condizione di insufficienza respiratoria sia cronica.
La ventiloterapia può essere prescritta secondo due modalità:
• invasiva, praticata attraverso cannula tracheostomica che permette l’entrata del flusso di aria del ventilatore ai polmoni
• non invasiva, esercitata per mezzo di maschere facciali o nasali collegate al ventilatore.

Sapio Life offre ad ogni assistito un servizio di ventiloterapia domiciliare studiato ad hoc in base alle singole esigenze, attraverso una vasta gamma di dispositivi medici elettromedicali, il relativo materiale di consumo e l’assistenza tecnica qualificata

Aree terapeutiche associate

Clicca sulla patologia di interesse per approfondire tutte le informazioni correlate

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help