La nutrizione artificiale è la procedura terapeutica mediante la quale è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti che non sono in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale.
Si distingue in due tipologie, in base alla modalità di somministrazione dei nutrienti:
1. Nutrizione Enterale: somministrazione nel tratto gastrointestinale attraverso l’uso di dispositivi chiamate sonde o sondini che consentono di portare l’alimento e/o l’acqua direttamente nello stomaco o intestino bypassando il tratto orofaringeo;
2. Nutrizione Parenterale: somministrazione dei nutrienti nella forma loro forma elementare (glucosio, lipidi, amminoacidi) direttamente nel flusso sanguigno attraverso dispositivi chiamati cateteri venosi.

In entrambi i casi per somministrare con sicurezza e precisione le sostanze nutritive ci si avvale spesso di una pompa elettronica e tubicini chiamati deflussori.
Inoltre, per evitare complicazioni locali o sistemiche legate a infezioni o infiammazioni, è necessario eseguire procedure di medicazione e gestione degli accessi nutrizionali (sonda/sondino o catetere venoso) avvalendosi di idoneo materiale infermieristico.

MODALITÀ DI ACCESSO

La Nutrizione Artificiale viene prescritta dal medico nutrizionista, a seguito di una visita e un’attenta valutazione nutrizionale.
Il servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare può essere a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale: per poterne usufruire è necessario che il medico che ha in carico il paziente comunichi alla ASL di competenza la necessità della terapia. L’ASL, attraverso personale preposto, provvede a informare il paziente sulle modalità operative di gestione del servizio erogato e attiverà il servizio avvalendosi di aziende specializzate quali Sapio Life.

IL NOSTRO SERVIZIO

Il Servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare Sapio Life, nelle sue varianti NED (Nutrizione Enterale Domiciliare) e NPD (Nutrizione Parenterale Domiciliare), consiste nella fornitura a domicilio di quanto necessario all’esecuzione della terapia, nella formazione del paziente e del suo caregiver all’uso e alla conservazione del materiale e nell’assistenza attraverso personale tecnico e sanitario specializzato (tecnici, infermieri, dietisti, medici).
Il servizio Sapio Life è rivolto a pazienti a rischio o in stato di malnutrizione, sindromi da malassorbimento, patologie oncologiche, neurologiche, psichiatriche e in tutti i casi in cui sia necessario un supporto nutrizionale. Il paziente e la famiglia sono accompagnati fin dal primo momento della presa in carico e per tutta la durata della terapia e, in caso di spostamento per cure o vacanza, anche al di fuori del proprio luogo di residenza.

Per l’erogazione del Servizio Sapio Life si avvale di una solida struttura e organizzazione che comprende:

  • Centro servizi per raccogliere le richieste e garantire assistenza h24-7/7
  • Magazzino per  o stoccaggio e distribuzione Dispositivi medici,alimenti e farmaci
  • Organizzazione capillare di personale tecnico e sanitario per la formazione e l’assistenza in loco
  • Organizzazione logistica per la consegna domiciliare di alimenti/farmaci nel rispetto della catena del freddo
  • Piattaforma web per la gestione dell’intero servizio da parte del personale tecnico-sanitario e del centro di nutrizone clinica di riferimento

L’offerta può essere modulata secondo differenti proposte al fine di  rispecchiare le diverse tipologie di esigenze, soddisfacendo un elevato standard di qualità e sicurezza.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Aree terapeutiche associate

Clicca sulla patologia di interesse per approfondire tutte le informazioni correlate

Parla con noi

Numero Verde 800 014 341 Attivo 8-17 lun-ven
Help